webinar asmel " Sicurezza informatica e data protection", 02 maggio 2023

ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali organizza il webinar “Sicurezza Informatica e Data Protection” in collaborazione con il Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato.

Corvallis e Tinexta Cyber ospiti dell’evento digitale con la partecipazione di Filippo Romeo, Senior Advisory Services Manager – Business Unit Cybersecurity Corvallis e Marco Di Luzio, Marketing Director Tinexta Cyber che ci parleranno dell’evoluzione nei sistemi di difesa relativamente al pericolo diffuso.

Agenda

L’evento si concentrerà sull’importanza della tutela della privacy e della sicurezza dei dati per la Pubblica Amministrazione (PA). A seguito del Regolamento UE 2016/679, la PA è obbligata ad avere un controllo effettivo sul trattamento dei dati in suo possesso. Con l’introduzione del GDPR, sono stati introdotti nuovi requisiti e metodologie, aderendo ai principi della privacy by design e della privacy by default. Tra questi vi sono le valutazioni del rischio e dell’impatto, il registro dei trattamenti e il censimento delle banche dati contenenti dati personali. Le minacce informatiche sono aumentate in quantità e qualità negli ultimi anni, con tecniche di social engineering volte a ingannare gli utenti interni ed esterni dei servizi digitali. È fondamentale contrastare tali minacce per garantire la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni all’interno del sistema informativo della PA.

Per registrarsi all’evento:

https://register.gotowebinar.com/register/4486913869455213664