SOTTO ATTACCO?
POSSIAMO AIUTARTI

Un corso per aumentare la consapevolezza e difendere le aziende dai cyber-attacchi

Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro, il 14 settembre darà il via al corso Cyber Security Program Certificate, con la consulenza di Corvallis, parte del Polo Cyber di Tinexta Group.

Un corso per aumentare la consapevolezza e difendere le aziende dai cyber-attacchi

Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro, domani – 14 settembre – darà ufficialmente il via al corso Cyber Security Program Certificate, con la consulenza di Corvallis, parte del Polo Cyber di Tinexta Group.

Il percorso è pensato per fornire alle aziende strumenti di difesa efficaci contro gli attacchi informatici, come riporta anche il quotidiano Il Mattino di Padova.

Le porte ai cyber-attacchi: inconsapevolezza e mancanza di investimenti

“In un anno le vittime in ambito lavorativo dei cyber-criminali sono aumentate del 35%”, ha commentato Matteo Sinigaglia, Direttore Generale di Fòrema “e l’Italia è al quarto posto mondiale per attacchi alle aziende, dietro a Usa, Inghilterra e Germania. Siamo d’altra parte agli ultimi posti se si parla di investimenti per la sicurezza informatica, appena lo 0,08% del Pil”.

Il primo passo per prepararsi ad un cyber-attacco: sensibilizzare il management delle aziende

Il corso – gratuito e costruito su quattro webinar – permetterà di entrare concretamente nell’ottica di un attacco e dei rischi connessi: al termine di ogni incontro, infatti, verrà studiato un caso emblematico di assalto-cyber a note aziende: dal caso Luxottica a quello dell’Usl 6 Euganea, passando per Technimont e Regione Lazio.

“Nei nostri incontri con i manager aziendali c’è sempre la fase in cui certifichiamo l’esposizione al rischio”, ha spiegato Pietro Orciuolo, Chief Digital Officer Corvallis. “C’è chi di fronte a quel dato, resta basito. Pensa di essere immune, e magari è in quel momento soggetto a 14-15 attacchi hacker”.

Non perdere risorse e reputazione: come gestire un attacco cyber

Quando un’azienda subisce un attacco hacker, la richiesta di un riscatto è solo uno dei danni a cui può andare incontro.  

“Il vero danno è quello della reputazione”, ha spiegato Orciuolo. “Ben si sa che servono decenni a costruire un brand e basta un secondo a distruggerlo: gli hackeraggi hanno questo potere”. L’attacco alla reputazione “è un vero dramma, difficilmente recuperabile, anche e soprattutto verso eventuali fornitori”.

RASSEGNA STAMPA

Articoli correlati

Cyber Incident Emergency Contact

Contact us for immediate support

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Accettazione GDPR