RAMILLI (YOROI), "CON IL CONFLITTO IN UCRAINA, PER LA CYBERSECURITY IN ITALIA IL RISCHIO WIPER SI SOMMA AL PERICOLO RANSOMWARE"​

Marco Ramilli, CEO & Founder di Yoroi, commenta le implicazioni del conflitto tra Russia e Ucraina per la cybersecurity in Italia.

Gli obiettivi principali oggi sono le infrastrutture critiche, tra le minacce cyber principali ci sono gli attacchi wiper

Come spiega Marco Ramilli su La Repubblica, “Prima della crisi Russi-Ucraina le minacce erano soprattutto ransomware mirate al tessuto imprenditoriale italiano. Quindi non alle grandi banche, non ai sistemi finanziari o a quelli farmaceutici come accadeva invece anni fa. Con quello che sta accadendo la situazione è cambiata perché si sono create delle fazioni nel cyberspazio che si stanno combattendo tra di loro e, cambiando le minacce, cambiano anche gli obiettivi. Oggi quelli principali sono le infrastrutture critiche: acquedotti, gasdotti, raffinerie e organizzazioni che erogano e distribuiscono energia. Una delle minacce principali che vediamo oggi è di tipo wiper (attacco che elimina i dati contenuti nei server delle vittime, ndr).”

La quantità di risorse è l'elemento critico per essere pronti alla difesa cyber, ma l'Italia è ben preparata

Continua Ramilli su La Repubblica: “Siamo tra i primi in Europa. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) e il CSIRT italiano hanno consapevolezza e personale addestrato per sapere cosa sta accadendo. Non sono le competenze a mancare, casomai è la quantità di risorse a fare difetto, soprattutto in momenti in cui gli attacchi sono molti e riguardano, almeno potenzialmente, vari obiettivi”.

L'approccio strategico alla cybersecurity e la sovranità digitale

Per una difesa efficace occorre studiare e attuare un approccio strategico alla cybesecurity, che non sia puramente guidato dalla tecnologia, ma che sia fondato su fasi di analisi e su un processo strutturato e aderente alla specifica realtà aziendale.

Un tema altrettanto importante è legato alla sovranità delle tecnologie. Leggi di più

Vuoi saperne di più su Yoroi e se tutte le realtà del polo Tinexta Cyber? Contattaci