Swascan, eccellenza italiana tra le aziende in cima alla lista delle transizioni gemelle

La tendenza dell’anno passato prosegue: la classifica dei Leader della Crescita de Il Sole 24 Ore-Statista è ancora dominata dalle imprese che hanno saputo trarre il massimo vantaggio dalle attuali transizioni in corso, sia ecologiche che digitali. Inoltre, la curva di crescita si è accentuata grazie a vari fattori.

In particolare, nel 2022 hanno influenzato significativamente gli ultimi benefici del superbonus 110%, così come altre agevolazioni per le abitazioni eco-sostenibili, insieme alla crescente domanda di energia da fonti rinnovabili. Questi elementi hanno notevolmente spinto al rialzo i ricavi delle aziende operanti nel settore edilizio e delle ristrutturazioni energetiche.

Le imprese di punta hanno reagito prontamente anticipando i loro piani di sostenibilità, rispondendo così all’accelerazione verde promossa dalla Commissione europea guidata da von der Leyen-Timmermans. Questa accelerazione è stata concretizzata nell’ultimo anno attraverso una serie di proposte di direttive e regolamenti, finalizzata a completare il pacchetto Fit for 55 prima delle elezioni. Le aziende che si sono contraddistinte per elevati ricavi stanno ottenendo vantaggi competitivi grazie alla loro offerta di prodotti e servizi considerati pionieristici e sostenibili.

Tuttavia, questa leva della transizione ecologica è così potente e viene impiegata con tale rapidità da mettere in crisi numerose imprese che rischiano di diventare obsoleti o di non adeguarsi tempestivamente alle nuove regole stringentemente imposte (come quelle sul packaging, riciclo, edilizia sostenibile, auto, supply chain, e report di sostenibilità, solo per citarne alcuni).

La seconda transizione in corso è quella digitale, un tema di lunga data che attualmente sta avanzando più rapidamente rispetto al passato. In questo contesto, la pandemia da Covid ha agito come catalizzatore, accelerando fenomeni irreversibili come il commercio elettronico e, di conseguenza, il marketing digitale. Questo ha generato opportunità di business significative per le piattaforme B2B e B2C, gli integratori di sistemi, i fornitori di software e le agenzie web.

La classifica dei Leader della Crescita, che manterranno questa posizione per l’intero 2024, riflette questi trend.

Leggi l'articolo e la classifica