La guerra ibrida tra Russia e Ucraina, Pierguido Iezzi (Swascan) su Rai News 24

Pierguido Iezzi, CEO & Founder Swascan, commenta gli sviluppi della guerra ibrida tra Russia e Ucraina e le implicazioni della cyberwar per Rai News 24.

La guerra ibrida, Iezzi (Swascan) su Rai News 24

La guerra ibrida è fatta di azioni tradizionali, comunicazione e cyberwar

La guerra ibrida, teorizzata dal Capo di Stato Maggiore russo, è un misto di guerra “tradizionale”, attività di (dis)informazione e incursioni cyber. Il tutto associato a una serie di attività politiche economiche che ha un unico obiettivo: attaccare l’avversario colpendolo da diversi punti di vista – quello prettamente militare, quello politico, sotto l’aspetto della comunicazione e non solo.

Il reclutamento per la cyberwar nel Deep e nel Dark Web

Alle figure che tradizionalmente sono associate a scenari di guerra va, quindi, ad aggiungersi anche un nuovo tipo di reclute. Un caso è emerso nel monitoraggio, nell’ambito delle attività di Threat Intelligence, del Dark Web e del Deep Web. Infatti, è stato rilevato uno scambio in cui una gang del ransomware ha accusato l’amministratore di un altro forum noto nel mondo del Dark Web di essere un informatore per l’intelligence russa.

Questo episodio è sintomatico di come la Russia abbia e stia facendo un’importante attività di mappatura e reclutamento di competenze nel mondo dei cyber soldier.

Le strategie di difesa attiva che fanno già parte della guerra ibrida

Parte della guerra ibrida sono, inoltre, anche le tecniche e le strategie di difesa attiva, che vengono lanciate in anticipo quando vengono identificate delle possibili minacce.

Ricordiamo in questo senso come già nel 2015, nel 2016 e nel 2017 l’ente per l’energia elettrica ucraino sia stato oggetto di una serie di attacchi informatici.
È soltanto di qualche mese fa la notizia della supposta presenza, dietro a quegli attacchi, dell’intelligence russa.

Criminal hacker, uomo di intelligence o soldato?

La differenza tra criminal hacker, uomo di intelligence e soldato diventa, così, sempre più sfumata. E questo diventa un dato importante da considerare nel nuovo scenario geopolitico mondiale.

Potrebbe interessarti anche
Cyberwar, la guerra che non si vede

Vuoi saperne di più su Swascan e su tutte le realtà del polo Tinexta Cyber?