Con il patrocinio di

partecipa al webinar

Guerra & Cyber

Scenari di rischio geopolitico

12 Giugno 2024 - ore 12.00

Pierguido Iezzi
Strategic Business Development
Tinexta Cyber

Lucio Caracciolo
Fondatore e Direttore
Limes

Analisi di contesto della situazione Geopolitica e analisi sugli scenari di rischio cyber

In un’epoca di paradigmi geopolitici globali mutevoli, l’incidenza della tecnologia digitale su tali dinamiche è sempre più rilevante. Esplorando la transizione da un’egemonia americana consolidata a un panorama multipolare caratterizzato da crescente instabilità, questo simposio online offre un’indagine critica sulle sfide e le opportunità emergenti in questo contesto in evoluzione. Inoltre, si sofferma sul ruolo cruciale della cyber warfare come quinto dominio di conflitto nel panorama bellico contemporaneo, delineando le implicazioni strategiche, tattiche ed etiche di questa evoluzione tecnologica. Attraverso un’analisi dettagliata, il webinar fornisce una panoramica esaustiva delle complesse interazioni tra geopolitica e tecnologia, offrendo spunti preziosi per la comprensione dei rischi e delle dinamiche emergenti nel contesto della guerra moderna.

Lucio Caracciolo, Fondatore & Direttore di Limes – Analisi Scenario Geopolitico

Occidente contro Occidente

Siamo entrati nella transizione dalla egemonia americana a una fase di caos che non prelude un egemone unico nuovo ma il ritorno alle sfere d’influenza, comunque contestate e instabili. In questa fase di semivuoto l’Occidente a guida americana è impegnato in conflitti che ne logorano la coesione. Come Cina e Russia ma anche altre potenze opportuniste profittano della nostra carenza strategica.

Pierguido Iezzi, Strategic Business Development Tinexta Cyber – Analisi Trend & Rischi Cyber

il quinto dominio: la cyber nel contesto bellico

Nella contemporaneità, la cyber warfare riveste un ruolo essenziale nel panorama bellico, identificandosi come il quinto dominio di conflitto. Questo studio approfondisce le dinamiche e le implicazioni della guerra cibernetica, riconoscendola come una sfera cruciale per le operazioni militari moderne. Attraverso un’analisi dettagliata degli aspetti strategici, tattici ed etici, si esplorano le sfide e le prospettive future riguardanti l’integrazione della tecnologia digitale nel contesto della guerra convenzionale.

Registrati e partecipa al webinar “Guerra & Cyber, scenari di rischio geopolitico” che si svolgerà mercoledì 12 giugno alle ore 12.00 CEST.

Per partecipare all’evento in streaming, è sufficiente compilare il form sottostante.  Vi aspettiamo!

Aggiungi qui il testo dell’intestazione