27 maggio 2021

Banche e istituti finanziari, inderogabile una strategia evoluta di cybersecurity

“Per l’innovazione digitale sicura di banche e istituti finanziari, inderogabile una strategia proattiva ed evoluta di cybersecurity”. Lo ha dichiarato Marco Comastri, CEO di Tinexta Cyber – Tinexta Group in occasione di Banche e Sicurezza, l’evento annuale organizzato dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Roma, 27 maggio 2021 – Tinexta Cyber (Tinexta Group), polo italiano della cybersecurity che offre consulenza e soluzioni per la mitigazione e la governance dei rischi legati alla sicurezza digitale, è stata tra i protagonisti di Banche e Sicurezza, l’evento di due giorni sulla prevenzione e il contrasto del cyber & phisical risk all’interno dell’industria finanziaria, organizzato dall’ABI e conclusosi ieri.

Alla sessione plenaria di apertura, è intervenuto Marco Comastri, CEO di Tinexta Cyber – Tinexta Group, che così commenta: “Siamo lieti di aver partecipato a questo importante appuntamento per una duplice ragione. Innanzitutto, abbiamo potuto presentare Tinexta Cyber a una platea qualificata di rappresentanti della comunità bancaria e finanziaria. Nata da pochi mesi, unendo gli asset e le competenze di tre realtà affermate sul mercato (Swascan, Yoroi, Corvallis) e con 80 M€ di fatturato e 900 dipendenti, Tinexta Cyber è già forte di un’esperienza lunga e riconosciuta dal mercato.
Abbiamo, inoltre, fornito la nostra visione su quali siano le sfide più urgenti in tema di sicurezza delle informazioni per il settore. E su come sia possibile abilitare l’innovazione digitale sicura e minimizzare i rischi per l’intero sistema, non solo bancario. Questo mettendo insieme capabilities strategiche e facilitando un accesso più ampio ai servizi di cybersecurity”.

Durante la sua relazione, Marco Comastri – citando dati provenienti da diversi studi e, in prevalenza, dal Cybersecurity Annual Report 2021 appena pubblicato da Yoroi – ha evidenziato come su scala mondiale i costi dovuti al cybercrime aumentino a un ritmo superiore a quello della crescita del PIL globale. Al contempo, in Italia, l’incremento continuo degli attacchi cyber si accompagna alla sempre maggiore percezione del rischio di incidenti informatici. Un timore in forte crescita e ormai praticamente pari alla preoccupazione per l’interruzione del business, che si posiziona al primo posto di questa speciale classifica. Come se non bastasse, il 58% dei file malware analizzati nel 2020 risultava sconosciuto alle comuni soluzioni antivirus nel momento della loro penetrazione nel perimetro aziendale.

Per le industry esposte agli attacchi informatici, tale scenario e la drastica crescita delle transazioni digitali sensibili, connessa all’accelerazione della digital transformation, rendono inderogabile una strategia proattiva che riduca i tempi di risoluzione degli incidenti, consolidi le procedure di contenimento ed eliminazione delle minacce e preveda interventi di formazione specifica per i dipendenti.

Tinexta Cyber ha, infine, partecipato ad alcune sessioni parallele con interventi delle proprie società controllate, a cura di manager di elevato profilo e noti nel mondo cyber. Enrico Fermi, Principal Area Consulting & Alliances di Corvallis, ha preso parte al confronto Digital onboarding: operare in sicurezza nell’era dell’open banking post PSD2. Pierguido Iezzi, CEO di Swascan, è intervenuto su Cloud, IOT, 5G e CVCN: cyber risks e best practices. Infine, a contribuire alla sessione Intelligenza Artificiale applicata alla cyber security: nuovi approcci è stato Marco Ramilli, Founder & CEO di Yoroi, appena menzionato in diversi ranking internazionali tra i principali esperti mondiali sui temi della cybersecurity:

  • TOP50 personalità della cybersecurity italiana, La Repubblica
  • TOP10 world wide di “Conoscitori di Malware” redatta da Malpedia (la wikipedia dei Malware) stilata dal Fraunhofer Institute of Technology
  • TOP50 world wide InfoSec Blog award assegnato dalla nota rivista internazionale Cyber Defense Magazine

Tinexta Cyber S.p.A.

TinextaCyber, Tinexta Group, è il polo italiano della cybersecurity con forti competenze verticali e soluzioni custom proprietarie per la mitigazione e la governance dei rischi legati alla sicurezza digitale. Con servizi basati in Italia e nel rispetto della compliance EU in ambito di data residency, data protection e GDPR, il polo della sicurezza digitale assiste i clienti con attività specializzate di assessment e advisory e si occupa del design, development ed integration delle soluzioni, curandone anche il monitoring e management.

Il polo della sicurezza digitale agisce con e attraverso le società controllate Corvallis, Swascan e Yoroi. In particolare, Corvallis ha una lunga esperienza come fornitore di soluzioni ad alto valore e su misura per i grandi progetti di aziende finanziarie e non solo. Swascan, innovativa startup italiana nonché ideatrice e titolare della piattaforma Cloud Security Testing, è un punto di riferimento per le PMI in tema di sicurezza informatica e di compliance normativa. Yoroi fornisce sistemi integrati adattivi e dinamici di difesa cibernetica a chi desidera prevenire i rischi o ridurre i danni da possibili attacchi informatici. Con 900 dipendenti, Tinexta Cyber opera da 22 uffici in Italia.

tinextacyber.com

Tinexta Group

Tinexta, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2020: ricavi pari a euro 269,1 milioni, EBITDA pari a euro 77,9 milioni e Utile netto pari a euro 37,9 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle quattro aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services.

La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A. e la società spagnola Camerfirma S.A., prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti.

La Business Unit Cybersecurity opera attraverso le società Yoroi, Swascan e Corvallis e costituisce uno dei poli nazionali nella ricerca ed erogazione delle soluzioni più avanzate per la protezione e la sicurezza dei dati.

Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva S.p.A. e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito) e RE Valuta S.p.A. offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni).

Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub S.p.A. è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark S.p.A. fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Al 31 dicembre 2020 il personale del Gruppo ammontava a 1.403 dipendenti.

tinexta.com